Al momento stai visualizzando CONCLUSO L’OPEN CITTA’ DI PLOAGHE 2023

CONCLUSO L’OPEN CITTA’ DI PLOAGHE 2023

L’open Città di Ploaghe 2023 ha concluso il suo percorso incoronando Matteo Mura (2.4) e Giulia Rosa Rossi (3.1) vincitori del torneo nelle rispettive categorie, maschile e femminile.

L’Open 2023, con un montepremi di 1500 euro, non ha avuto un grande numero di iscritti come in altre occasioni,  probabilmente complice il gran caldo e il gran numero di tornei che quest’anno si sono avvicendati nel mese di agosto. Negli anni precedenti il mese di agosto è stato molto povero di tornei in tutta la Sardegna, quest’anno invece c’è stato un boom: in tutte le settimane del mese di agosto, quella di ferragosto compresa, c’era un torneo in programma. Beninteso, questa è una nota positiva per il movimento del tennis sardo.

Comunque, nonostante il numero di iscritti non all’altezza delle aspettative, soprattutto nel tabellone femminile, la qualità di gioco non è venuta a mancare, in particolare nel tabellone finale, dove si sono visti incontri combattuti di grande qualità e livello.

Nelle semifinali Matteo Mura ha dovuto affrontare lo scoglio di Michele Fois (2.6) , superato in due set (6-3, 7-5) anche a causa delle non ottimali condizioni fisiche di Michele. Più semplice la semifinale di Alexander Fragasso, che a causa della forzata rinuncia per malattia di Alessandro Sarais (2.7), ha lasciato campo libero a Fabio Coppola (3.5) del TC Napoli. Il pur volenteroso Fabio niente ha potuto contro il giovane Alexander, la differenza di classifica si è vista tutta  nel risultato finale (6-0, 6-0).  Tra gli amici Matteo (Torres Tennis)  ed Alexander (Tc Porto Torres), che spesso si alleano insieme, è stata vera battaglia. Nei primi game dell’incontro era palpabile la tensione che pian piano è sfumata lasciando spazio ad un gioco di altissimo livello da entrambe le parti. Al di là del risultato i games sono stati in gran parte lunghi e combattuti. L’ha spuntata Matteo Mura per 4-6, 6-2-6-1.

Come già accennato il tabellone femminile ha avuto meno adesioni, tant’è che la competizione si è svolta tutta in un unico tabellone.

Le due finaliste hanno avuto vita abbastanza facile nelle semifinali, dovendo affrontare atlete con grande differenza di classifica. Le pur volenterose Porcu Elisabetta (4.1) e Piras Eva (3.5) , niente hanno potuto contro le due finaliste Rossi Giorgia Rosa(3.1)  e Sanna Irene (3.2). Le partite sono terminate entrambe per 63, 6-1.

La finale Rossi – Sanna invece è stata all’altezza delle aspettative. Il  primo set è stata appannaggio di Irene per 6-3 su una Giorgia contratta e fallosa, nel secondo set, molto combattuto,  pian piano la Rossi ha trovato grinta e slancio andando a vincere  al tie break 7-6(4). Nel terzo set la Rossi ha avuto nettamente la meglio  per 6-1, su una Irene Sanna che strada facendo ha tirato i remi in barca sia fisicamente che mentalmente.

Nel tabellone finale di quarta la sorpresa del TC Ploaghe Francesco Saba (4.1), qualificatosi al tabellone di terza insieme a Luca Contestabile (4.1), hanno dato vita ad un incontro nervoso a causa del forte vento che tirava sul campo 2. Ha avuto la meglio facilmente Luca, forte di una maggiore esperienza e continuità di gioco, su un Francesco falloso e molto disturbato dal vento.

Il Torneo è stato diretto dai giudici Danilo Romano e Gavino Muggiolu.

Al termine delle partite è seguita la premiazione e subito dopo un rinfresco, molto apprezzato, che ha allietato il fine serata.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti per la partecipazione e diamo appuntamento al prossimo torneo.

Tutti i risultati sono consultabili sulla pagina del sito dedicata al torneo alla quale vi rimandiamo:

Consultare la pagina del Torneo Open Città di Ploaghe 2023

Lascia un commento