Nonostante in meteo poco clemente, Il “Secondo Torneo Fit Città di Ploaghe – Open” è arrivato al suo epilogo, sabato 31 agosto si sono svolte le semifinali e domenica le finali maschili e femminili.
Il torneo ha avuto una buona partecipazione di iscritti di tutte le categorie (84), provenienti da tutta la regione ed alcuni anche da fuori dell’isola. Come le premesse lasciavano intravedere, anche la qualità del gioco è stata ottima, con incontri combattuti e di altissimo livello tecnico ed agonistico.
Nonostante negli ultimi giorni il tempo non sia stato favorevole, tra acquazzoni e sprazzi di sole, gli incontri si sono portati a termine soltanto con un giorno di ritardo rispetto al programma.
Veniamo ai risultati. Giovedì si sono chiusi i tabelloni di terza categoria dove:
Caddeo Francesco (3.1 tc Cagliari) batte Coppola Diego (3.2 Tc Napoli) 5-7, 7-6(3), 6-2
Virdis Andrea (3.1 Tc Ittiri) batte Lampis Marco (3.2 Tc Oristano) 6-2, 6-3.
I due vincitori, Caddeo e Virdis, in semifinale si sono cimentati con i giocatori di 2a categoria Pia Niccolò (2.7 Tc Porto Torres) e Muggiolu Giovanni (2.8 Tc Pisa ma cresciuto nel TC Ploaghe). Muggiolu ha avuto ragione del coriaceo Virdis per 3-6, 6-4, 6-0, Pia ha battuto Caddeo per7-6, 6-2, Giovanni Muggiolu e Niccolò Pia, in semifinale hanno affrontato rispettivamente Matteo Casula (2.6 Tc Margine Rosso) e Marco Dessi (2.4 Tc Play Pisana Roma vice campione sardo) con i seguenti risultati:
Casula batte Muggiolu 6-4, 6-4 – semifinale combattuta, dove il giocatore di casa ha combattuto alla pari col più quotato Casula;
Dessì batte Pia 6-2, 6-3, dopo una partita ben giocata da Dessì.
Le finali si sono svolte domenica, nel seguente ordine: ore 16.00 finale femminile, ore 18 finale maschile. In contemporanea, sula campo 2 alle ore 16.00 si è svolta la finale di 3a categoria maschile.
Contro il pronostico Casula ha battuto Dessì per 6-2, 7-6 in un incontro a tratti nervoso e che, allo stesso tempo, ha mostrato altissima qualità di gioco.
Per quanto riguarda il tabellone femminile, abbastanza scarno, Chiara Pinna (3.1 Torres Tennis) ha avuto la meglio su Chiara Caddeo (3.2 Tc Cagliari) per 7-5, 6-1. In precedenza le due finaliste hanno regolato rispettivamente Elisa Armosini (3.3 Tc Iglesias) e Maria Pina Langiu (4.1 Tc Ozieri).
Al termine degli incontri, il Presidente Gianni Saba alla presenza dell’Assessore Comunale Gerolamo Masala e del Giudice Arbitro Gavino Muggiolu, ha gestito la cerimonia delle premiazioni in una discreta cornice di pubblico spaventata da un meteo poco clemente. A seguire un rinfresco molto apprezzato.
Il Presidente Gianni Saba e i soci del club si sono cimentati per fare in modo che tutto si svolgesse nel verso giusto, circondando i partecipanti di una grandissimo calore che i giocatori hanno molto apprezzato. Un caloroso ringraziamento va fatto ai soci che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione ed in particolare al Giudice Arbitro Gavino Muggiolu e a Giovanni Quesada per la loro assidua presenza e il contributo dato durante i 15 giorni del torneo.