Il Torneo di Primavera del Tennis Club Ploaghe sta diventando un appuntamento fisso nel panorama del tennis regionale sardo, il “Torneo di Primavera 2023” si è concluso sabato 8 aprile come da previsioni.
Il meteo purtroppo non è stato clemente, vento e freddo hanno fatto compagnia agli atleti ed organizzatori per tanti giorni, soprattutto la sera la temperatura si inabissava a valori vicine allo zero, e durante la giornata 5 o 6 gradi sotto le medie stagionali.
Nonostante questo il torneo ha avuto un grande riscontro sia in termini di partecipazione, 110 iscritti tra uomini e donne, che come soddisfazione dei partecipanti per il servizi offerti e per la disponibilità degli organizzatori.
Purtroppo nel tabellone femminile, seppur con numerosi iscritti (28), si è dovuto riscontrare il ritiro di due teste di serie ma le rimanenti hanno ben figurato dando spettacolo ai numerosi spettatori che si sono avvicendati sui campi.
Nel tabellone di terza maschile, per la seconda volta consecutiva, porta a casa il trofeo NICOLO’ SERRA, 3.1 del Tennis Club Alghero. Nicolò ha avuto vita facile nel torneo, vincendo agevolmente sia finale che semifinale. Una finale con lo stesso finalista della scorsa stagione, LUCA JAGO BENENATI, 3.2 portacolori della Torre Tennis. A pensarci poteva essere l’occasione per una rivincita, ma così non è stato. Luca, seppur con dei fondamentali di tutto rispetto, è sembrato svogliato e poco combattivo nei confronti di un Nicolò concentrato su ogni palla.
Nel tabellone di Terza Femminile si sono svolte diverse sfide interessanti ma la rinuncia forzata delle due teste di serie ha spianato la strada ad ELISA ROCCAFORTE (3.2 del TC Terranova) che in finale ha affrontato la giovanissima SOFIA RUIU (3.5 Under 14) della TC Porto Torres, reduce da un tour de force di cui avrebbe volentieri fatto a meno, infatti la finale di Terza a Ploaghe è stata la sua terza partita giocata in giornata, dopo due alla Torres Tennis. La giovanissima Sofia niente ha potuto contro la maggior freschezza ed esperienza di Elisa Roccaforte.
Venendo al tabellone di Quarta, da sottolineare il grande risultato del Tennis Club Ploaghe, su 9 qualificati al tabellone di terza, 4 sono atleti locali (Simone Dore, Tomaso Muggiolu, Francesco Saba, Fabrizio Scotto) un salto di qualità del circolo che ripaga dell’impegno e del lavoro svolto in questi anni. Una crescita non solo nella quantità di iscritti, tra i quali tantissimi bambini e bambine(sotto la guida del maestro Danilo Romano), ma anche per la qualità del tennis espresso.
La chiusura del tabellone di Quarta maschile ha visto in finale ALBERTO ROMANO (4.1 del TC Castelsardo) contro l’Under 14 MARCO MURA (4.1 della Torres Tennis) anche lui stanco per le partite disputate alla Torres. Ha vinto nettamente Alberto, che per la verità ha battuto nettamente tutti gli avversari nel tabellone di chiusura di quarta, una prova provata che la sua classifica può stare tranquillamente nella parte centrale della terza categoria.
La chiusura del tabellone di Quarta femminile ha visto a sorpresa la vittoria di ELISABETTA PORCU (4.3 TC Accademia) su ALICE MARTINEZ (4.2 del TC Alghero).
Ecco un resoconto dettagliato dei risultati
TABELLONE MASCHILE:
FINALE: SERRA NICOLO’ vs BENENATI LUCA JAGO 61 – 60
SEMIFINALI: SERRA NICOLO’ vs CIZIA FEDERICO 62 – 62; BENEATI LUCA IAGO vs CIULLA RUGGERO 75 61
FINALE TABELLONE QUARTA: ALBERTO ROMANO vs MARCO MURA 60 – 61
TABELLONE FEMMINILE:
FINALE: ROCCAFORTE ELISA vs RUIU SOFIA 61 – 60
FINALE QUARTA CATEGORIA: ELISABETTA PORCU vs ALICE MARTINEZ 62 – 64