Sabato 1° settembre si è concluso il 1° Torneo Città di Ploaghe. Vince Giovanni Muggiolu , come da pronostico battendo in finale Marco Macina, finalista a sorpresa del torneo.
Un torneo in alcune parti del tabellone avvincente e spettacolare. Ad arrivare in finale sono proprio due tennisti cresciuti su questi campi, sotto la guida del Maestro Mauro Rodighiero. Attualmente i due atleti non sono tesserati col TC Ploaghe ma il legame con questi campi è senza dubbio importante; su questi campi si sono formati dall’età di dieci anni, hanno disputato numerosi campionati a squadre, portando la squadra dalla D4 fino alla serie C, in un crescendo inarrestabile. Un bella soddisfazione per i due tennisti e un grande onore per il TC Ploaghe.
Il Presidente Gianni Saba, durante la premiazione ha evidenziato che il 1° Torneo FIT del TC Ploaghe è stato possibile solo per il recente ripristino della superficie del campo n. 2 (da parte dell’amministrazione comunale), che fino all’anno scorso era in condizioni di impraticabilità. Il campo è stato realizzato con una nuova superficie (Green Set), così da avere due campi con la stessa superficie.
Alla Premiazione ha partecipato l’Assessore allo Sport Gerolamo Masala che ha assicurato l’impegno dell’amministrazione per migliorare gli impianti. In particolare è intenzione dell’amministrazione realizzare la copertura per uno dei campi.
Durante la premiazione è stato consegnata ad un commosso Enrico Rodella (Torres Tennis, campione sardo nel 1979) una targa quale riconoscimento per la sua lunga attività agonistica e in quanto primo maestro di tennis del TC Ploaghe (1985).
Sono stati premiati nell’ordine:
Primo premio – Muggiolu Giovanni 3.2
Finalista – Marco Macina 4.1
Vincitore Tabellone Quarta Categoria: Andolfi Luciano 4.1
Finalista Tabellone Quarta Categoria: Pianezza Walter 4.1
Vincitore Tabellone N.C: Marras Antonio 4.NC
Finalista Tabellone N.C.: Atzori Alessandro 4.NC
C’è da sottolineare il grande successo per i tennisti del TC Ploaghe iscritti al torneo. Molti hanno superato a sorpresa alcuni turni, dimostrando notevoli possibilità di crescita. Ecco una sintesi dei successi:
Carlo Ledda (4.NC)- supera 4 turni, batte 4.NC, 4.6, 4.4 e 4.2
Tomaso Muggiolu (4.4) – supera 4 turni, batte 4.6, 4.2, 4.2, N.D.
Pinuccio Cabizza (4.2) – supera 4 turni, batte 4.3, 4.1, 4.2, ND, accede al tabellone terza perdendo al terzo set con l’Under 12 Alias Giorgio 3.5.
Gianfranco Atzori (4.NC) – supera 3 turni, 4.NC , 4.6, 4.4, finalista tabellone NC si ritira per infortunio.
Muggiolu Gavino (4.3) – supera 2 Turni, batte 4.4, ND
Hanno partecipato al torneo anche Andrea Monti(4.NC), Marco Diana(4.NC), Massimo Quesada (4.6) che, meno fortunati negli accoppiamenti, sono usciti al primo turno.
Gianni Saba (4.1) con suo grande dispiacere non ha potuto partecipare al torneo per infortunio.
Il Presidente durante la premiazione ha sottolineato il grande successo di iscritti al tabellone maschile (61), nonostante il periodo non troppo felice (piena estate). Purtroppo non è stato lo stesso per il tabellone femminile (solo 6 iscritte), numero che non ha consentito di effettuare il torneo. Vista la positiva e riuscita esperienza, per il prossimo anno si prevede l’effettuazione di un Open con un montepremi adeguato. Da parte della FIT si spera in una collocazione temporale più felice rispetto a quest’anno.
Il Presidente ha ricordato che la riuscita della manifestazione è legata al contributo importante dato dai soci, in particolare ha ringraziato il Giudice Arbitro Gavino Muggiolu, il Giudice Arbitro Tore Pinna e il Direttore di Gara Giovanni Quesada per la presenza assidua e attiva durante il torneo.